Weekend o settimana di relax a Lipari: 10 cose da fare sull’isola più grande delle Eolie
Avete deciso di visitare le Isola Eolie e soprattutto Lipari? Non riuscite a scegliere cosa includere nel vostro itinerario di viaggio? Tenterò di darvi qualche dritta su cosa vedere, cosa fare e dove mangiare andando in giro per l’isola di Lipari tra spiagge bianche e una cucina locale veramente gustosa … e non c’è da meravigliarsi se Lipari sarà una delle migliori mete per la vostra estate.
VIDEO SU LIPARI
10 COSE DA FARE E VEDERE A LIPARI
SPIAGGIA BIANCA
Per vedere la bellezza dell’isola occorre faticare un poco e raggiungere a piedi la spiaggia bianca di Pietra Pomice, attraversando un sentier tra una splendida montagna bianca. Grazie al suo fondale bianco, principalmente composto da sedimenti di pietra pomice, questa spiaggia si presenta come una delle più suggestive delle isole Eolie.
GIRO IN BARCA CON APERITIVO AL TRAMONTO AI FARAGLIONI
Lipari e bellissima sia dalla terraferma ma ancora di più facendo un giro in barca per l’isola. Non tutte le esperienze in barca sono uguali come dedizione, amore per il proprio lavoro e servizio offerto e per tale motivo per regalarmi un’esperienza unica mi sono affidato a Lipari Boat Experience e al suo titolare Antonio per un bellissimo tour dell’isola di Lipari, concluso ancora meglio con un aperitivo fantastico ai faraglioni.
TRAMONTO ALL’OSSERVATORIO CON VISTA ISOLE
L’osservatorio è uno dei punti più belli da dove ammirare il tramonto a Lipari: si può raggiungere senza problemi con lo scooter fino ad un certo punto e dopo si può anche percorrere un piccolo sentiero tra qualche rovo selvatico che inizia proprio di fronte al cancello dell’osservatorio. In 5 minuti si arriva al punta del promontorio, dove la vista può godere il panorama da punto panoramico è mozzafiato: da un lato la vicina Vulcano, dall’altra parte le più lontane Filicudi, Alicudi e Salina e proprio sotto di voi i faraglioni.
ACQUACALDA
Situata sulla costa settentrionale dell’isola, questa spiaggia prende il nome dal borgo che la ospita. Il suo litorale è prevalentemente composto da ghiaia e custodisce un pontile in ferro che si estende in acqua per diverse decine di metri
CANNETO
La sua spiaggia formata per la maggior parte da ghiaia, si trova sulla costa orientale dell’isola e dista appena 3 km dal centro. È famosa per la sua splendida baia dalle acque di un intenso color turchese e lungo la spiaggia è possibile trovare diverse aree turistiche attrezzate con lettini e ombrelloni.
IL CASTELLO DI LIPARI
È una cittadella fortificata che si erge su una rocca d’origine vulcanica alta circa cinquanta metri che si scaglia a picco sul mare. Nel complesso del castello si trova il Museo archeologico regionale eoliano, intitolato a Luigi Bernabò Brea (archeologo e Soprintendente della Sicilia orientale) ed è costituito da più di quaranta sale e contiene inestimabili reperti archeologici che risalgono alla preistoria, all’età arcaica ma anche classica e romana.
BELVEDERE QUATTROCCHI
Per gli amanti della fotografia e dei panorami da cartolina questo è uno dei punti panoramici più belli dell’isola: posizionato su un’altura da dove si può godere uno scorcio sull’isola di Lipari in primo piano e sulle sfondo l’isola di Vulcano con i faraglioni di Pietra lunga e Pietra Menalda.
IL PAESE DI LIPARI
La passeggiata lungo corso Vittorio Emanuele è obbligatoria: una delle strade più frequentate dai turisti, cerca di soddisfare le esigenze di ognuno di loro tra i tanti bar, gelaterie, negozi per fare shopping e tanto altro ancora. Un’altra strada che vi consiglio è pure via Garibaldi, la più caratteristica del centro abitato dove si respirare un’atmosfera più autentica ed è bello passeggiare e perdersi tra i suggestivi vicoletti che si intrecciano nel centro storico.
CATTEDRALE DI SAN BARTOLOMEO
Si tratta dell’edificio più importante e rappresentativo dell’isola: costruita nel XVI secolo, la cattedrale si trova nella zona centrale dell’isola ed è particolarmente apprezzata per la ricchezza dei suoi affreschi e delle decorazioni dai motivi floreali.
PIAZZA DEL MUNICIPIO CON IL SUO BELVEDERE
Vi consiglio di salire nella piazza del municipio per fare qualche foto dal belvedere o anche al municipio alla sue spalle. Durante il periodo estivo le panchine all’ombra sotto gli alberi sono molto comode e gettonate per qualche minuto di relax prima di riprendere il tour dell’isola.
LA VITA NOTTURNA
Lipari non è solo mare e cultura ma anche divertimento: Turmalin e Sealight sono le due più grandi discoteche dell’isola, dove ballare fino alle prime luci dell’alba. Piazza Ugo di Sant’Onofrio (Marina corta) e corso Vittorio Emanuele (il Corso) sono ricche di locali di vario genere. In estate vengono organizzati tantissimi eventi, molti dei quali in spiaggia.
GUARDA LE 97 FOTO – ESTATE 2019
GUARDA LE 96 FOTO – ESTATE 2020
COME SPOSTARSI A LIPARI?
Vi ho appena scritto cosa vedere a Lipari ma la domanda adesso sorge spontanea: “Come raggiungere questi luoghi magnifici o semplicemente spostarsi per l’isola?”
Come quasi tutte le piccole isole del Mar Mediterraneo secondo il mio punto di vista il modo più comodo per andare in giro è sicuramente scooter. Adesso vi racconto la mia esperienza avuta con il Noleggio Foti e il loro nuovissimo parco scooter.
DOVE DORMIRE A LIPARI?
Scegliere dove dormire a Lipari è importante per pianificare la vostra vacanza, procurarvi i mezzi più adatti per i vostri spostamenti e vivere l’isola in piena tranquillità ed autonomia. Ci sono tanti hotel e B&B in tutta l’isola sia sulla costa ma anche nell’entroterra ma vi consiglio di pernottare nella zona vicino il porto di Lipari in modo da essere centrali a tutto sia durante durante il giorno ma anche per le uscite notturne non tralasciando il fatto che sempre nella zona vicina al porto è molto comoda per muovervi sia in macchina/scooter che in bus.
DOVE MANGIARE A LIPARI?
Tutti i ristoranti di Lipari propongono alla clientela una cucina molto semplice basata sui prodotti della terra e del mare e senza ombra di dubbio il protagonista indiscusso è il pesce: bollito, fritto, arrostito, crudo, fatto in tutte le salse ma sempre di pesce stiamo parlando.
Durante il mio soggiorno sull’isola ho avuto modo di girare diversi ristoranti e per tale motivo vi lascio il link di tutti in modo da farvi un’idea completa dell’offerta.
Ristorante da Filippino a Lipari (Isole Eolie): dal 1910 sinonimo di qualità