Weekend in Bielorussia a Mahilëŭ/Mogilev: la città alle sponde del fiume Dnepr

Mahilëŭ (in bielorusso Магілёў, in russo: Могилёв, Mogilёv) è una città della Bielorussia orientale, capoluogo della voblasc’ omonima. Sorge sul fiume Dnepr, in una zona collinare situata circa 180 km a est di Minsk.
Il punto di riferimento più notevole della città è il municipio della fine del XVII secolo , chiamato Ratuša, che fu costruito durante i tempi del Commonwealth polacco-lituano . La grande torre del municipio ha subito gravi danni durante la Grande Guerra del Nord e la Grande Guerra Patriottica . Fu infine demolito nel 1957 e ricostruito nella sua forma prebellica nel 2008.
Non può passare inosservato il palazzo dei governo con la statua di Lenin che troneggia al suo ingresso
Un altro punto di riferimento importante di Mogilev è la cattedrale di San Stanislao a sei colonne, costruita in stile barocco tra il 1738 e il 1752 e caratterizzata da affreschi.
Il convento di San Nicola conserva la sua magnifica cattedrale del 1668, così come l’iconostasi originale, il campanile, le mura e le porte. È attualmente in esame per diventare un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Punti di riferimento minori includono il palazzo arcivescovile e l’arco commemorativo, entrambi risalenti al 1780, e l’enorme teatro in una miscela di stili neo-rinascimentali e di revival russo .
Infine per gli amanti del calcio c’è anche il piccolo stadio della città, molto piccolino ma carino.
COME ARRIVARE A MAHILËŬ
Da Minsk a Mogilёv la via più breve e comodo è andare in bus. Dalla stazione degli autobus partono i minibus per tutta la nazione che in circa 3 ore vi porterà a questa piccola cittadina della Bielorussia orientale.
LA MAPPA
–