Sharm el-Sheikh (Egitto): Cosa fare, cosa vedere, dove mangiare per una settimana tra relax e mare
Ogni anno, migliaia di turisti prendono letteralmente d’assalto Sharm el-Sheikh per le sue acque cristalline e la sua barriera corallina sensazionale a pochi metri di distanza dalla battigia. Senza ombra di dubbio è la più famosa località balneare di tutto l’Egitto e del Mar Rosso e se trascorrerete una settimana qui nella penisola del Sinai, troverete un mix perfetto tra storia e cultura, spiagge sabbiose e resort lussuosi, vita notturna e tanto altro ancora.
Una cosa da tenere in considerazione (che non è di poco conto) che vi spingerà a venire a Sharm è il costo della vita veramente bassissimo che vi permetterà di avere un tenore di vacanza molto alto, spendendo relativamente poco, in una località turistica dove è possibile fare il bagno 365 giorni all’anno.
VIDEO SU SHARM
COME MUOVERSI A SHARM E DALL’AEROPORTO
Gli spostamenti a Sharm per i turisti lasciano pochi dubbi: il taxi è l’unico mezzo di spostamento e l’errore da non fare assolutissimamente e salire sopra un taxi senza chiedere prima il prezzo!! Le tariffe sono molto abbordabili e vengono concordate al momento tra voi e il taxista con la “regola” locale della contrattazione: il tassista vi dirà una cifra, voi farete la vostra controproposta e così via, fino ad arriverete ad un prezzo concordato.
Tanto per farvi un esempio dei prezzi da me concordati:
Aeroporto – Il Mercato Hotel & Spa (vicino Sharm vecchia) 180/200 sterline egiziane (circa 7/8 euro)
Il Mercato Hotel & Spa (vicino Sharm vecchia) – Naama Bay 75 sterline egiziane (3 euro)
COSA VEDERE A SHARM
MOSCHEA AL SAHABA
Un tour di Sharm inizia quasi sempre dalla città vecchia con la Moschea Al Sahaba e la visita obbligata almeno in una dei tanti bazar. I venditori cercheranno di vendervi qualsiasi tipo di souvenir egiziano e non mancherà occasione di mostrarvi i miracolosi papiri egiziani che al buio emanano luce.
DRINK A SHARM VECCHIA
Proprio alle spalle della Moschea Al Sahaba, vale la pena salire sopra la roccia che sovrasta la città vecchia per godersi uno spettacolo da non perdersi, gustandosi un drink o un tè.
SHARM OLD MARKET
L’Old Market è il vecchio mercato di Sharm è la parte più tradizionale della città. Se siete alla ricerca di un souvenir, qualche spezia o un pensierino da portare in Italia siete nel posto giusto.
NAAMA BAY (DI GIORNO)
La baia più famosa di tutta Sharm el-Sheikh è sicuramente Naama Bay: frequentata dalla maggior parte dei turisti è nota per il suo litorale con tanti stabilimenti attrezzati, acque cristalline e nuotando a pochi metri dalla spiaggia è possibile far snorkeling tra i pesci colorati e fondali meravigliosi.
NAAMA BAY (DI NOTTE)
Naama Bay è il centro della movida, situata a 8 km da Sharm vecchia è la parte più moderna della città e indubbiamente punto di ritrovo serale di tutti i turisti. Qui si può trovare di tutto: locali dove fumare il narghilè, discoteche, ristoranti, negozi di souvenir, hotel, l’Hard Rock e ovviamente dei lunghi viali dove poter semplicemente passeggiare.
SNORKELING
Munitevi di maschera e boccaglio e vi ritroverete immersi in uno dei mari più belli al mondo per fare snorkeling. Qui nel Mar Rosso è una esperienza da fare assolutissimamente sia in autonomia a qualche metro dalla spiaggia o in alternativa con una delle tante agenzie che organizzano snorkeling di gruppo portandovi al largo di Sharm.
PASSARE UNA SERATA AL FARSHA
Sharm è anche vita notturna e da queste parti si possono trovare un gran numero di locali per tutti i gusti e tutte le tasche come: discoteche, sky bar, feste in spiaggia ma se vi posso consigliare un posto in particolare per una serata indimenticabile è il Farsha Mountain Lounge.
Prezzi accessibili, possibilità di fumare il narghilè e bere/mangiare qualcosa ma soprattutto uno dei posti più belli e particolari di Sharm el Sheikh che con il calare della notte diventa un posto da mille e una notte. Costruito in una montagna a strapiombo sul mare, si tratta di un locale con un arredamento unico dove potersi rilassare una sera.
ESCURSIONI IN BARCA FUORI SHARM
Una vacanza a Sharm el-Sheikh deve obbligatoriamente passare per un giro in barca a Tiran o Ras Mohammed, all’insegna dello snorkeling o ancora meglio con un’immersione nel Mar Rosso. Qui la barriera corallina è semplicemente fantastica e le acque sono popolate da una miriade di pesci colorati e dalle forme più svariate.
DOVE DORMIRE A SHARM
Sharm el-Sheikh ha un’infinità di hotel per tutte le tasche e per tutti i gusti e sceglierne uno diventa per assurdo molto complicato. Ci sono tanti fattori da tenere in considerazione e in base alla mia lunga esperienza di viaggio per la mia settimana a Sharm ho scelto Il Mercato Hotel & Spa. Ubicato a 15 minuti a piedi da Sharm vecchia, a mio parete è uno dei migliori hotel 5 stelle per rapporto qualità/prezzo: dotato di interni eleganti, grandi piscine all’aperto e al coperto, un ristorante fantastico che propone i migliori piatti locali e internazionali, tanti bar che offrono una vasta selezione di cocktail e bevande e in caso di macchina affittata anche il posteggio privato in loco è gratuito.
DOVE MANGIARE A SHARM
A Sharm non mancano di certo i ristoranti e l'unica cosa da capire è chi offre del cibo buono ad un prezzo contenuto. Tutte le volte che sono rimasto all'interno Il Mercato Hotel & Spa ho preferito usufruire del mio ALL INCLUSIVE per pranzare/cenare in hotel e solo successivamente, fare qualche passo fuori per un drink. Invece tutte le altre sere che ho deciso di visitare il centro di Naama Bay o provare qualche ristorante in direzione aeroporto, mi sono affidato a tre ristoranti che ho recensito per voi e vi consiglio di non perdervi il Fleur De Leis.