Rose Rayhaan By Rotana (Dubai) con vista Burj Khalifa – Hotel con piscina a 50 metri dalla metro
Dubai è una città gigantesca e con i suoi 3 milioni e mezzo di abitanti, offre svariate possibilità di pernottamento per tutte le tasche e per tutte le necessità. Scegliere il posto dove pernottare non è mai facile: si ha solo l’imbarazzo della scelta e si può fare l’errore madornale di prenotare, filtrando le ricerche soltanto in base alle stelle o al prezzo.
Nell’ultimo viaggio a Dubai (febbraio/marzo 2024) ho deciso di pernottare al Rose Rayhaan By Rotana: a mio modesto parere è il posto perfetto per la vostra vacanza negli Emirati Arabi Uniti.
HOTEL A 50 METRI DALLA METROPOLITANA
Il Rose Rayhaan By Rotana si trova in una posizione strategica perfetta, sulla Sheikh Zayed Road (l’arteria principale della città che si estende per 55 km) a 50 metri dalla fermata “Financial Centre Metro Station”. Qui passa la linea rossa (collega Dubai da nord a sud) e in soli 3 minuti (una fermata) vi porterà dritti al cuore della città al “Burj Khalifa/Dubai Mall Metro Station”. In alternativa, se volete farvi una passeggiata tra i tanti grattacieli, potete fare questo percorso a piedi in circa 30 minuti.
LE CAMERE
Le camere dell’hotel vi lasceranno senza parole per la loro vista mozzafiato, cura dei dettagli e pulizia. La mia camera da 32 mq era al 42º piano e dopo aver aperto la tenda, mi sono ritrovato di fronte a me il Burj Kalifa: un panorama stupendo che diventa ancora più magico con le luci della città che illuminano Dubai di notte.
Le camere sono complete di tutti i confort: dal ferro da stiro allo stiratore, dalla bilancia pesapersone alle ciabattine, dall’accappatoio al kit per radersi o semplicemente dentifricio e spazzolino per l’igiene orale. L’arredamento delle camere è molto bello e curato e il letto matrimoniale king size comodissimo ha regalato riposo di notte e relax durante i pisolini pomeridiani.
LA COLAZIONE
La colazione al Rose Rayhaan è tra le più buone e variegate che abbia mai mangiato negli ultimi tempi e viene servita dalle 7 alle 11. Per gli amanti del salato non può mancare il salmone, bacon, pomodoro, uova, carne e pollo, invece per gli amanti del dolce, consiglio vivamente i cornetti, muffin, torte e marmellate. Il servizio è impeccabile e il personale di sala tende sempre a chiedere se gradite un caffè, cappuccino o addirittura una omelette (che ovviamente ho mangiato).
IL CLUB ROTANA
Il Club Rotana si trova al 4º piano e offre gratuitamente a tutti gli ospiti VIP (come me) un’esperienza alberghiera di altissima fascia per rendere memorabile il vostro soggiorno a Dubai. Il Club Rotana dispone di un salone con divanetti e sedie ma soprattutto una zona food & drink dove poter mangiare e bere a qualsiasi ora del giorno. Dalle 7:00 alle 11:00 è disponibile una vastissima colazione a buffet, invece nelle ore successive fino alle 22, sarà possibile mangiare qualcosa di dolce o salato, sorseggiando un tè, caffè, cocktail o bevanda gassata.
LA PISCINA
Chi visita Dubai lo fa anche per godersi il caldo degli Emirati 365 giorni all’anno. La piscina del Rose Rayhaan è proprio una chicca: immersa tra i grattacieli della città, in un contesto veramente unico, vi lascerà senza fiato. Si può prendere il sole o rilassarsi nelle sdraio, bere un drink o semplicemente fare un bagno per rinfrescarsi dalle alte temperature. Durante il mio soggiorno, la piscina era aperta dalle ore 7 alle ore 20.
LA PALESTRA
Per gli amanti della fitness, nell’arco della giornata si può utilizzare gratuitamente, la palestra dell’hotel con i suoi tapis roulant, pesi, bike e tanto altro ancora.
I MASSAGGI
Per un buon viaggio che si rispetti non può mancare di certo un massaggio. L’ultima giorno al Rose Rayhaan ho voluto provare uno dei tanti massaggi offerti dal fitness & wellness club e indeciso tra il massaggio aromatico, massaggio sportivo e massaggio con pietre calde, alla fine ho optato per un massaggio thailandese. Eseguito in un ambiente pulito e profumato, la bravissima terapista ha utilizzato tutte le sue parti del corpo per 60 minuti, regalandomi una sensazione di benessere che mi ha fatto sentire decisamente rigenerato e più energico.
I RISTORANTI E I BAR
L’hotel ha un livello qualitativo molto alto ed è studiato in modo da poter servire tutti i clienti senza troppe attese. In giro per la struttura ci sono diversi bar e ristoranti e durante il mio soggiorno tra pranzi, cene, colazioni e aperitivi, li ho provati tutti.
RISTORANTE O’LIO
Il ristorante O’lio è di nuovissima apertura ed con i suoi 160 coperti è un mix perfetto tra uno stile un pò casual ma allo stesso tempo offre ricette decisamente ricercate e di altissima qualità. Si trova al primo piano e in una atmosfera molto rilassante offre le delizie della cucina locale e internazionale. Il menu è alla carta e durante il miei 3 giorni ho potuto assaggiare diverse pietanze e drink tutti veramente eccellenti: un cordon blue di pollo artigianale, una mousse di fragola, un’insalata di pollo, del salmone ma anche dei splendidi cocktail preparati dalla ragazza al banco, come il mojito o l’espresso Martini.
RISTORANTE A BUFFET
Il ristorante a buffet si trova al secondo piano e oltre alla colazione, offre pranzi e cene a tutti i clienti che hanno la mezza pensione o la pensione completa. Le pietanze sono tutte gustose e cotte al punto giusto e nonostante si tratti di un ristorante a buffet devo ammettere che il cibo è di ottima qualità e altrettanto la presentazione al banco. C’è solo l’imbarazzo della scelta tra carne e pesce, dolce e salato, frutta o dessert e si può ordinare senza problemi anche un buon calice di vino o una bottiglia di birra.
AQUARIUS POOL BAR
Questo bar a bordo piscina è la scelta perfetta per pranzi o cene informali tra snack leggeri o semplicemente per un cocktail e succo di frutta. L’Acquarius è il posto perfetto per rilassarti dopo un allenamento o sorseggiare qualcosa mentre si prende un pò di sole. Il bar offre anche un servizio shisha che può essere richiesto al banco.
CAFÉ ROSE
Situato nella hall dell’hotel, il Café Rose si addice per un incontro informale davanti a un tazza caffè o anche per chi è in smart working, sfruttare la connessione dell’hotel per lavorare e sgranocchiare qualcosa. Aperto tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:00, durante il pomeriggio, offre del tè e dei dolci fatti in casa veramente deliziosi.