Ristorante La Maison Du Gourmet di Parma: cucina gourmet Emiliana nella Guida MICHELIN
Se la Guida Michelin ha inserito La Maison Du Gourmet di Parma nella sua lista di ristoranti consigliati … un motivo ci sarà! Ho scoperto questo incredibile locale quasi per caso girando su TripAdvisor e devo dire che la mia esperienza personale e stata a dir poco sensazionale: se passate da Parma e dintorni vi consiglio vivamente questo ristorante per la qualità dei prodotti, la carta dei vini eccezionale e i tanti piatti emiliani rivisitati dallo chef. Un pranzo o una cena qui è soprattutto un’esperienza enogastronomica ricercata.
Sito nella periferia di Parma in un ambiente molto accogliente, la struttura è stata ricavata dalla ristrutturazione di un antico fienile. Il suo stile tra il rustico della travate in legno e il moderno delle vetrate, rende l’atmosfera ancora più magica.
Dopo aver aperto le danze un ottimo Ferrari, il piatto entrèe è stato un omaggio alla città di Parma con una spuma di parmigiano 24 mesi, uovo poché, crumble e carciofo.
Il profumatissimo e buonissimo primo è stato il risotto Milano-Langhe con pistilli di zafferano, tartare di fassona piemontese, nocciole e fondo di manzo.
Il secondo molto scenografico con il taglio dell’anatra alla Wellington (direttamente al tavolo) ha sprigionato una moltitudine di profumi inebrianti come l’anatra della Val d’Orcia da allevamento libero, funghi, spuma di mais e crema di parmigiano.
Uno dei due dessert è stato l’uovo nel bosco: cioccolato bianco, mousse di mascarpone, crema di carota e crumble speziato.
Il secondo dessert invece è stato servito con una mousse di mascarpone, dacquoise di caffè e lingua di gatto al cioccolato.