Restaurant Steaks by Luis: uno dei ristorante segreti di Buenos Aires (Argentina)
Dire Argentina è sinonimo di “asado” che in argentino significa letteralmente arrosto. La carne argentina è la più buona in assoluto di tutto il mondo: non ho mai mangiato una carne così tenera e gustosa. L’Asado è un mix di grosse porzioni di carne, con vengono cotte alla brace per diverse ore e generalmente viene cucinato in circostanze di festa, convivialità o di domenica. In genere il più esperto della famiglia o della compagnia, si prende cura del fuoco e della cottura e questa persona di chiama asador.
Tuttò ciò è qualcosa di veramente tipico che fanno tutti gli argentini con passione e amore e se volete provare una esperienza simile vi consiglio il ristorante “Steaks by Luis” nel quartiere di Palermo. Non è il classico ristorante ma un secret restaurant che non ha neanche un’insegna all’esterno che lavora solo ed esclusivamente tramite prenotazione.
Il titolare Luis è veramente un professionista della carne è un asador incredibile: mi ha accolto insieme a tutti gli altri clienti nel bancone principale dove ci ha spiegato tutta la cena e ci ha mostrato anche la carne cruda.Dopo un aperitivo tra salumi, formaggi e vini locali, l’asador inizia il suo lavoro e tutti i clienti si accomodano in un grande tavolo comune che unisce tutte le nazionalità: il ristorante è frequentato quasi per la totalità da turisti e per questo motivo è un’esperienza bellissima poter parlare con persone di diverse nazionalità viaggiando tra Usa, Brasile, Inghilterra, Russia, Grecia e altro ancora.
La serata scorre veloce e finalmente arriva il tanto atteso arrosto misto servito prima al centro e poi il piatto principale di carne direttamente ad ogni cliente.