Restoran Enso a Belgrado: raccomandato dalla Guida Michelin per la sua spettacolare cucina moderna.
Il Ristorante Enso è uno dei locali più importanti per quanto riguarda la cucina moderna a Belgrado. Se la Guida Michelin lo raccomanda vivamente tra i ristoranti di Belgrado un motivo sicuramente ci sarà. Incuriosito dalle ottime recensioni ho deciso di far una cena, durante il mio soggiorno in Serbia nell’ottobre 2023 e devo ammettere che l’esperienza è stata spaziale.
Una volta entrato all’interno del ristorante, il colpo d’occhio è veramente unico e si percepisce subito quanto siano ricercati i dettagli.
Il personale è molto cortese e professionale, l’ambiente caldo e raffinato e salta subito all’occhio che il menù non è cartaceo: si può ordinare semplicemente con il tablet e con un semplice clic, tutte le portate arriveranno al vostro tavolo.
La scelta dei piatti è molto vasta e non sapendo cosa prendere ho deciso di affidarmi totalmente allo chef, prendendo il menu degustazione da 7 portate (c’è anche da 5 o 10 portate), totalmente a sorpresa. Mai scelta fu così azzeccata perchè in questo modo ho potuto provare quasi tutti i piatti come il coniglio, agnello, manzo, anatra, oca, merluzzo e anche il piatto vegetariano, intervallati di tanto in tanto, da alcuni vini locali molto corposi e gustosi, spaziando dal bianco al rosso.
Ogni piatto più delizioso dell’altro, serviti con professionalità dal personale di sala, sempre attento alle mie esigenze.
Ritornerò presto a Belgrado e la prima tappa che farò sarà sicuramente questo ristorante da 10 e lode.
LA MIA CENA
Filetto di manzo macinato, condito con scalogno tritato, sottaceti e capperi siciliani. Servito con salsa Foyot, senape fatta in casa, mirtilli rossi al vino, patate e pane fatto in casa..
Coniglio cotto nel grasso d’anatra, servito su un letto di crema di spinaci, verdure croccanti in salamoia con banana, curry e gelato allo yogurt.
Fette d’oca a cottura lenta con ripieno di funghi di stagione, fegato d’oca e brandy, servite con crema di albicocche, vino rosso e brodo d’oca.
La melanzana è una parte fondamentale della avventura gastronomica del ristorante Enso e quindi l’hanno glassata nel miele, cosparsa di semi di sesamo e servita con rucola.
Orata con gnocco di prugne, scalogno e salsa cremosa ai peperoni rossi
Agnello con salsa Harissa, cavolo con burro integrale, crauti disidratati, crema di pere ossidate..
Crostata al limone con gelato al basilico.