Prizren: una delle città più belle in Kosovo
Prizren è una delle città più belle del Kosovo: meta poco turistica come tutto il Kosovo ma sicuramente posso affermare che la cittadina merita (molto più di Pristina) qualche ora per una visita vista la sua splendida posizione tra la valle tra i Monti Sharr da un lato e le rovine di una cittadella collinare dall’altra. La città è attraversata dal fiume Lumëbardh (qui chiamato anche Bistrica), le cui acque veloci scivolano su un letto di sassi e sotto i molti ponti che incrociano in più parti la città.
Dalla cittadella, il centro storico si protende dalla collina alla caratteristica Piazza Shadervan, pavimentata a ciottoli e affiancata dalla iconica Moschea Sinan Pasha e il Ponte di pietra dalla caratteristica curvatura a schiena d’asino (è quello della foto di copertina). Con il suo stupefacente mix di architettura ottomana e bizantina, la città merita il suo nome alternativo di ‘Museo a cielo aperto’.
Girovagando invece per le vie del centro non mancano numerosi tavolini fuori dei tanti bar che si affacciano su Piazza Shadervan e segnano la linea del lungofiume. L’economicità contraddistingue le consumazioni a Prizren: si può prendere un tè, un caffè o una birra per un euro e un pasto completo per non molto di più. I kosovari sono maestri di ospitalità e i loro camerieri sono disponibili, educati e gentili.