La spiaggia di Mondello: mare dei Caraibi a pochi chilometri da Palermo.

Se volete fare un bagno durante il soggiorno a Palermo dovete fare un salto obbligatoriamente nella spiaggia di Mondello. In un piccolo golfo tra Monte Pellegrino e Monte Gallo è la spiaggia per eccellenza del capoluogo siciliano, frequentata da turisti e locali per tutto il periodo estivo e dista poco più di una decina di chilometri dal centro città.
Mondello è adatta a tutti: grandi e piccini, coppie e single. Potete rilassarvi nella battigia godendovi tranquillamente il sole, fare un bagno nel suo litorale di sabbia bianca finissima lungo quasi 1,5 chilometri, fare una passeggiata nel lungomare o fare un pranzo a base di pesce in uno dei tantissimi ristoranti che popolano il borgo marinaro.
Durante tutta la stagione balneare che ufficialmente inizia dal 15 giugno al 15 settembre (tranne nel 2020 a causa del covid19), la spiaggia viene un pò deturpata con centinaia e centinaia di cabine che un’azienda italo-belga affitta ai palermitani e che viene presa di assalto sopratutto tra luglio e agosto dai palermitani. Per le temperature e l’affollamento in spiaggia che ha Mondello nei mesi più caldi, secondo me il periodo migliore per godersi Mondello è tra maggio/giugno e poi da settembre/ottobre quando il flusso di turisti e locali di riduce o ancora meglio quando la stagione balneare non è ancora iniziata e si può godere di un panorama mozzafiato: il mare cristallino con sfumature che vanno dal verde smeraldo al turchese, il fondale basso e sabbioso e l’intera spiaggia sgombra dalle cabine.
BUS URBANO PER ARRIVARE A MONDELLO
Se siete a Palermo e volete arrivare con i mezzi pubblici a Mondello, la via più semplice ed economica è prendere il bus urbano 806 che alla modica cifra di 1,5€ (costo del biglietto urbano ordinario) vi porterà dal Politeama (capolinea Piazza Don Sturzo) a Mondello (capolinea Teti) e viceversa.