La frontiera di Terespol (Polonia): crocevia verso Brest (Bielorussia) e la Russia

Standard

Terespol è una cittadina di frontiera della Polonia che dista solo una decina di chilometri da Brest in Bielorussia. Sul confine orientale polacco è terra di contrabbando e dopo l’ingresso della Polonia nell’area Schengen, il traffico verso la Bielorussia si è ridotto della metà e gli affari loschi da Brest  a Terespol sono un pò più difficili.

Di ritorno dal mio viaggio in Bielorussia, deciso di attraversare la frontiera verso la Polonia da Brest a Terespol in treno per poi aspettare la coincidenza con verso Varsavia e per fortuna non rifaccio l’esperienza traumatica fatta nella frontiera tra  Grodno e Białystok (vi lascio l’articolo sotto).

La frontiera di Kuźnica Białystok (Polonia): terra del contrabbando dalla vicina Grodno/Hrodna (Bielorussia)

Il viaggio procede tutto tranquillo, arrivati a Terespol scendiamo tutti dal treno insieme ai propri averi  e ci fanno passare bagaglio dopo bagaglio ai raggi-x per controllare la presenza di quantitativi eccessivi di sigarette e alcolici comprati in Bielorussia o altra roba illegale.
Adesso non mi resta che aspettare al bar il treno che mi porterà a Varsavia e noto una chicca in vetrina: una foto autografata del dittatore Bielorusso, Aleksandr Lukašenko 🙂
Terespol si trova lungo un’importante arteria stradale, che collega Berlino a Mosca, interessata da un progetto autostradale che dovrà affiancarla e che in Bielorussia è già esistente nella tratta Brěst-Borisov. Per via del suo “status” di città di frontiera conta un’importante stazione ferroviaria per i traffici nazionali ed internazionali. Fra i treni a lunga percorrenza è notevole un espresso chiamato Sibirjak, che da Berlino raggiunge la Russia per diramarsi in varie direzioni, fra cui Novosibirsk, al centro della Siberia.


LA MAPPA


IL MIO BOOK FOTOGRAFICO DI TERESPOL

terespol_2013_polonia_www.giuseppespitaleri.com_001terespol_2013_polonia_www.giuseppespitaleri.com_002terespol_2013_polonia_www.giuseppespitaleri.com_003terespol_2013_polonia_www.giuseppespitaleri.com_004terespol_2013_polonia_www.giuseppespitaleri.com_005terespol_2013_polonia_www.giuseppespitaleri.com_006terespol_2013_polonia_www.giuseppespitaleri.com_007terespol_2013_polonia_www.giuseppespitaleri.com_008terespol_2013_polonia_www.giuseppespitaleri.com_009terespol_2013_polonia_www.giuseppespitaleri.com_010terespol_2013_polonia_www.giuseppespitaleri.com_011terespol_2013_polonia_www.giuseppespitaleri.com_012terespol_2013_polonia_www.giuseppespitaleri.com_013terespol_2013_polonia_www.giuseppespitaleri.com_014terespol_2013_polonia_www.giuseppespitaleri.com_015terespol_polonia_www.giuseppespitaleri.com_012

Altri articoli interessanti

Commenti

Commenti