VIDEO – Tra le 10 più belle spiaggie d’Italia c’è anche “Torre Salsa” a Siculiana (Agrigento)

Standard

Se vivi in Sicilia e una mattina di domenica d’agosto vuoi organizzare una gitarella con i tuoi amici in qualche località di mare hai solo l’imbarazzo della scelta.
Dal trapanese al ragusano, dal catanese al palermitano si ha soltanto l’imbarazzo della scelta sia come numero sia come diversità: spiaggie con sabbia bianca, dorata, vulcanica, ciottoli o tanto tanto altro.
Tra le dieci spiagge più belle d’Italia premiate nell’ambito del concorso “La più bella sei tu” promosso da Legambiente c’è anche quella di Torre Salsa gestita dal WWF a Siculiana in provincia di Agrigento dove mi sono recato domenica 30 agosto 2015 per un bagno e provare qualche video con la mia GoPro HERO 4 Silver.

 

Sono 6 chilometri di mare spettacolare, con fondali sabbiosi vicino all’arenile e calcarei più al largo! Questa varietà dona un’estrema trasparenza e una miriade di sfumature che vanno dal turchese allo smeraldo. La costa è un susseguirsi di maestose falesie, composte di gesso e marne calcaree, spesso di un bianco abbagliante, fra cui nidificano poiane, gheppi e falchi pellegrini. Si alternano ad ampie dune di sabbia modellate dal vento, ricoperte di gigli marini ed euforbia marittima. Caratteristiche della riserva, anche le orchidee selvatiche, gli uliveti e gli aranceti dell’immediato entroterra. Un’esplosione di colori e profumi che raggiunge il culmine in primavera con la fioritura della macchia mediterranea: timo, lentisco, rosmarino e ginepro.
Il divieto per le imbarcazioni di avvicinarsi eccessivamente alla costa, garantisce la quiete ai bagnanti e tutela la biodiversità. Le acque pullulano di pesci, ricci di mare e piccoli crostacei che trovano nutrimento tra le praterie di posidonia che tappezzano i fondali, segno dell’ottimo stato di salute del mare. Da fine maggio, le tartarughe Caretta Caretta depongono le uova sugli arenili dell’area protetta dove a tra settembre e ottobre avviene la schiusa.

torresalsa

Ritornando al concorso “La più bella sei tu” promosso da Legambiente non vi ho detto che la cerimonia di premiazione si è svolta a Rispescia, in provincia di Grosseto nel corso della ventisettesima edizione di Festambiente. A vincere l’edizione 2015 è la spiaggia di Bue Marino a San Vito lo Capo (Trapani) … altra perla della Sicilia.

BUE MARINO – San Vito lo capo – Trapani – SICILIA
LA SPIAGGIA DEL NASTRO – Maratea – Potenza – BASILICATA
BAIA DELL’ORTE – Otranto – Lecce – PUGLIA
CALA LUNA – Dorgali – Nuoro – SARDEGNA
PUNTA ADERCI – Vasto – Chieti – ABRUZZO
BUONDORMIRE – Palinuro – Salerno – CAMPANIA
CHIAIA DI LUNA – Ponza – Latina – LAZIO
CALA DELLE CALDANE  – Isola del giglio – Grosseto –  TOSCANA
CALA DI FORNO – Magliano in Toscana – Grosseto – TOSCANA
TORRE SALSA – Siculiana – Agrigento – SICILIA
SPIAGGIA di MARINELLA  aCapo Rizzuto – Calabria
BAIA DEL SILENZIO – Sestri Levante – Genova – LIGURIA
DUE SORELLE – Sirolo – Ancona – MARCHE

Travel blogger, fotografo ed influencer per diversi siti web ma soprattutto per il mio blog "I VIAGGI DI SPEEDY". Ho visitato 43 nazioni diverse e uno stato "de facto” come la Transnistria. Brand Ambassador per diverse aziende italiane e internazionali. Fondatore del fanclub unofficial su Luciano Ligabue più famoso del web lucianoligabuefanclub.com

Altri articoli interessanti