Video – Praga (Repubblica Ceca) – Estate 2008

Pagina


.

Terza parte del Viaggio estivo 2008, tra Bratislava (Repubblica Slovacca), Vienna (Austria), Praga (Repubblica Ceca) e Budapest (Ungheria)! In questa sintesi montata ammirerete le bellezze della capitale CECA!!


 

Praga (in ceco Praha ascolta[?·info] [ˈpraɦa], in tedesco Prag) è la capitale (dal 1993) e la più grande città della Repubblica Ceca. Centro politico e culturale della Boemia e dello Stato ceco per oltre 1100 anni, tra il XIV e il XV secolo fu anche capitale del Sacro Romano Impero. Tra i suoi soprannomi vanno ricordati “La madre delle città” (Praga mater urbium in latino o Praha matka měst in ceco), “Città delle cento torri” (Stověžatá Praha in ceco) e “Città d’Oro” (Zlaté město in ceco).

Praga è un centro culturale e turistico di fama mondiale. Il suo centro storico è stato incluso nel 1992 nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

È stata anche capitale della Cecoslovacchia dal 1918 al 1939 e dal 1945 al 1992.

Situata sul fiume Moldava (Vltava), conta approssimativamente 1,3 milioni di abitanti, 2,3 con l’area metropolitana

Praga è una nota città turistica, visitata annualmente da circa 6.000.000 di persone. Ci sono molte case antiche, alcune delle quali con splendidi murali. Contiene una delle più variegate collezioni di architettura del mondo, dall’art nouveau al barocco, cubismo, gotico, neoclassico e ultramoderno.

Tra le principali attrazioni turistiche troviamo Staré Město, alcuni luoghi legati a Franz Kafka, Malá Strana, Hradčany con il Castello di Praga, il Vicolo d’Oro e la Cattedrale di San Vito (dove sono conservate le reliquie più importanti della Chiesa cattolica boema: quelle dei santi Vito, Venceslao, Adalberto, Sigismondo e Giovanni Nepomuceno, patrono della Boemia), il Ponte Carlo (Karlův most), il Muro di Lennon, il vecchio cimitero ebraico e il quartiere di Nové Město con il suo municipio, Novoměstská radnice.

 

(Fonte Wikipedia)

Altri articoli interessanti