Uffizi di Firenze: tutte le opere da non perdere nella Galleria

Standard

Se passate da Firenze non potete perdere la Galleria degli Uffizi. Pochi sanno che il monumentale complesso degli Uffizi non fu creato per essere un museo ma ordinato nel 1560 da Cosimo I de’ Medici era destinata ad accogliere gli “uffizi”, cioè gli uffici amministrativi e giudiziari di Firenze.

Gli Uffizi di Firenze sono un’immensa raccolta di capolavori e per dedicare a tutti la giusta attenzione ci vorrebbero diversi giorni. Se come nel mio caso avete a disposizione solo mezza giornata, vi propongo una selezione di capolavori imperdibili. Ovviamente è una selezione arbitraria: per quanto possano essere famose, importanti e belle le opere proposte non sono che una piccola parte della ricchezza che questo museo famoso in tutto il mondo ha accumulato nei secoli.


Orari e biglietti
Da martedì a domenica 8.15-18.50
Chiusura tutti i lunedì, 1° Gennaio, 1° maggio, 25 dicembre

Call center di Firenze Musei al numero 055294883 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30.

E’ consigliato prenotare in anticipo i biglietti riducendo al minimo i tempi di attesa all’ingresso del museo degli Uffizi, evitando così le code che spesso caratterizzano i più importanti centri culturali cittadini e per questo motivo vi consiglio di acquistare i biglietti direttamente on-line attraverso il sito ufficiale degli Uffizi.


ALCUNE OPERE IMPORTANTI DEGLI UFFIZI

Botticelli, Adorazione dei MagiBellini, Allegoria SacraMaria Crespi, Amore e PsicheLeonardo Da Vinci, AnnunciazioneLeonardo Da Vinci, AnnunciazioneCaravaggio, BaccoPaolo Uccello, Battaglia di San RomanoPiero della Francesca, I Duchi di Urbino.Raffaello, Madonna del CardellinoMadonna col Collo Lungo, ParmigianinoRaffaello, Madonna del CardellinoCaravaggio, MedusaVenere di BotticelliPala delloSpedalingo di Rosso FiorentinoBronzino, Eleonora di ToledoPiero del Pollaiolo,  Ritratto femminilePerugino, Ritratto delle OpereRaffaello, Ritratto di Leone Masolino da Panicale, Madonna col Bambino e sant'AnnaMichelangelo, Tondo DoniTiziano, Venere da Urbino

Travel blogger, fotografo ed influencer per diversi siti web ma soprattutto per il mio blog “I VIAGGI DI SPEEDY”. Ho visitato 43 nazioni diverse e uno stato “de facto” come la Transnistria. Brand Ambassador per diverse aziende italiane e internazionali. Fondatore del fanclub unofficial su Luciano Ligabue più famoso del web lucianoligabuefanclub.com

Altri articoli interessanti