Escursione al Monastero di Rila perla Unesco della Bulgaria a 120 km da Sofia

Standard

Il Monastero di Rila è sicuramente uno spettacolo da non perdere se avete in programma di visitare la capitale Sofia visto che dista solo 120 km ed è il più grande monastero di tutta la Bulgaria. Situato in una zona a dir poco fiabesca tra i monti del massiccio del Rila ed è uno dei 9 siti in tutto il paese a far parte del UNESCO World Heritage dal 1983 e basta una semplice occhiata per capirne il motivo: all’esterno è fortificato, all’interno è un tripudio d’arte, immagini a fondo oro e suggestive architetture ti lasceranno a bocca aperta.
L’impatto che si ha una volta varcato il piccolo arco d’ingresso al cortile del monastero è sensazionale: una cosa indescrivibile davanti alla quale la bocca rimane spalancata per minuti, gli occhi si fanno in quattro per rincorrere all’impazzata ogni singola sfumatura dipinta su quelle pareti e ogni foto vista e rivista sul web finalmente prendono forma dal vivo.


Consigli prima di visitare il monastero (specialmente per le donne)

Trattandosi di un luogo sacro è necessario avere un abbigliamento adeguato e un cartello all’entrata vieta infatti l’ingresso a chi non veste in maniera adeguata la sacralità del luogo: l’ingresso è vietato a chi indossa minigonne, pantaloncini troppo corti o canottiere. Per tale motivo vi consiglio di portarvi un foulard per coprire le spalle se si visita il monastero nella stagione più calda (luglio e agosto) ma allo stesso tempo di tenere anche una giacca a vento o un k-way nello zaino perchè  essendo in una zona montanara, il tempo può variare velocemente e una bella giornata di sole può trasformarsi in una giornata di pioggia.


Come arrivare? vi consiglio in auto

Il Monastero si trova nella parte ovest del Massiccio del Rila, a circa 120 km dalla capitale Sofia, 84 km da Kyustendil, 223 km da Plovdiv e circa 95 km da Bansko. Anche se la strada per arrivare al Monastero è tortuosa, personalmente amo la libertà e penso che noleggiare una macchina in aeroporto come ho fatto io sia un’ottima soluzione.
Il costo del noleggio è molto basso, circa 10/15 euro al giorno con il pacchetto base ma se poi volete stare tranquilli di non dovere pagare grosse cifre in caso di graffi o altro ancora con una trentina di euro in più al giorno si può fare la copertura kasko totale per azzerare la franchigia.
Il monastero di trova sulla strada principale che collega Sofia e Kulata, la E79 e se si affitta un’auto per arrivarci è necessario guidare per circa un’oretta in direzione Sofia – Pernik – Dupnitsa, prendere l’uscita ben segnala Rilski Manastir dopo una sessantina di km e da qui la strada un poco tortuosa per il monastero lunga una trentina di km.
NB Il parcheggio di fronte all’entrata del monastero è a pagamento invece se posteggiate lungo la strada è gratuito.


IL MIO BOOK FOTOGRAFICO
rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_001rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_002rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_003rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_004rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_005rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_006rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_007rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_008rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_009rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_010rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_011rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_012rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_013rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_014rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_015rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_016rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_017rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_018rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_019rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_020rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_021rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_022rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_023rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_024rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_025rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_026rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_027rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_028rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_029rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_030rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_031rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_032rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_033rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_034rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_035rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_036rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_037rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_038rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_039rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_040rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_041rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_042rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_043rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_044rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_045rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_046rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_047rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_048rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_049rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_050rila_bulgaria_www.giuseppespitaleri.com_051

Altri articoli interessanti

Travel blogger, fotografo ed influencer per diversi siti web ma soprattutto per il mio blog “I VIAGGI DI SPEEDY”. Ho visitato 49 nazioni diverse e uno stato “de facto” come la Transnistria. Ho messo piede in tutti gli stati dell’Europa ad eccezione dell’Albania. Brand Ambassador per diverse aziende italiane e internazionali. Fondatore del fanclub unofficial su Luciano Ligabue più famoso del web lucianoligabuefanclub.com

Commenti

Commenti