9 Maggio – Giornata della Vittoria dell’Armata Rossa – 9 мая, День Победы

Standard

ll 9 maggio si festeggia in Russia e in dodici delle quindici ex repubbliche dell’Unione Sovietica (tranne gli Stati Baltici), il “Giorno della Vittoria” (in russo: День Победы). E` una sorta di 25 aprile Italiano e si celebra la vittoria sulla Germania nella seconda guerra mondiale. Questa vittoria viene celebrata l`8 maggio in tutto il mondo ma in Russia la si celebra il 9 maggio (a causa delle differenze nei fusi orari tra Russia ed Europa, l`atto di capitolazione venne firmato a Mosca alle ore 0,43 orario del 9 maggio).


Per il 9 maggio ogni anno sono convolti più di 10mila soldati, duecento veicoli blindati e sistemi di armamento, oltre agli elicotteri e gli aerei da guerra che chiudono la parata con uno spettacolo in cielo. Per questa edizione Vladimir Putin, presente a Mosca in Piazza Rossa userà questo anniversario della vittoria contro i nazisti per parlare della nuova sfida che il mondo è chiamato a fronteggiare: il terrorismo internazionale.

Ecco il video integrale della manifestazione

Travel blogger, fotografo ed influencer per diversi siti web ma soprattutto per il mio blog "I VIAGGI DI SPEEDY". Ho visitato 43 nazioni diverse e uno stato "de facto” come la Transnistria. Brand Ambassador per diverse aziende italiane e internazionali. Fondatore del fanclub unofficial su Luciano Ligabue più famoso del web lucianoligabuefanclub.com

Altri articoli interessanti